RESPONSABILE CONSERVAZIONE

 

ATTENZIONE: HAI NOMINATO IL RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE? E' ATTIVO IL NUOVO SERVIZIO PER SUPPORTARTI DELLA GESTIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI DI LEGGE

 

Da inizio 2022, è pienamente in vigore la nuova normativa sulla conservazione digitale (Linee Guida Agid “Formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici”, in applicazione dell’Art.71 del D.Lgs.82/2005 CAD).

 

La norma si applica a tutte le aziende, poiché la Fatturazione Elettronica e la Posta Elettronica Certificata sono documenti elettronici a valore probatorio / legale, pertanto devono essere oggetto di conservazione digitale.

 

Galli Data Service può supportarti nella gestione degli adempimenti documentali, obbligatori per legge, che NON possono essere delegati ai conservatori (fornitori di servizi/piattaforme di conservazione):

-        Nomina del Responsabile della Conservazione

-        Redazione del Manuale della Conservazione

-        Redazione delle deleghe per soggetti coinvolti nel processo

-        Impostazione di un piano di controlli

 

Attenzione: il mancato adempimento può portare ai profili sanzionatori previsti dalle vigenti normative in materia di conservazione della documentazione fiscale (con multe fino a 8000 euro, perdita di valore probatorio della documentazione, disconoscimento della contabilità ed accertamento induttivo).

 

Se vuoi verificare, liberamente e senza impegno, lo stato di conformità della tua azienda contattaci per organizzare un incontro informativo!

 

Attenzione: un’evidenza su come vengono gestiti i suddetti adempimenti è necessaria anche per il sistema di conformità privacy (per aggiornamento registro trattamenti ed eventuali nomine), pertanto è comunque necessario un contatto informativo sul tema!

 

Per maggiori informazioni ontattaci ai seguenti recapiti:
Tel. +39.0523.1865049 - e-mail: